Curriculum Vitae

La mia storia
Sono Cristina Micheloni e già all’età di cinque anni indossavo un body da ginnastica artistica. La palestra era il mio mondo e lo è tuttora.
Dopo anni di ginnastica artistica ho deciso di provare a dare uno sguardo alla sfera della danza, che mi ha travolto completamente fino a portarmi a frequentare il Liceo Coreutico di Trento. Tutti i giorni in sala con le scarpette ai piedi e il pianista affianco mi hanno fatto però mancare l’odore del magnesio e la nostalgia della palestra ha preso il sopravvento. Così, mi sono presentata all’audizione dell’Accademia Kataklò di Milano dove avrei avuto la possibilità di unire le due passioni e aggiungere una terza disciplina: la tecnica aerea.
Superato l’esame di ammissione, palestra e danza sono tornate a far parte entrambe della mia quotidianità, con tante ore di lezioni e allenamento tra acrobatica, floorwork, phisical theatre, props, tessuti e cerchio aereo, danza classica, kab, danza contemporanea e moltissime altre contaminazioni.
Nonostante il carico di lavoro che l’accademia richiedeva, ho ritenuto importante iscrivermi ad un percorso universitario frequentando la triennale di Scienze della formazione e dell’educazione, per affiancare al mondo concreto della palestra le nozioni pedagogiche e didattiche al fine dell’insegnamento futuro.



Al primo workshop a cui partecipai mi chiesero qual era l’obiettivo, e io risposi: la verticale su una mano. Da quel giorno, precisamente i 28 dicembre 2018, non smisi mai di allenare la verticale.
Tornata a Trento ho sentito l’esigenze di fare un bilancio di tutto quello che avevo studiato e mi sono resa conto che ciò amavo davvero era stare a testa in giù in equilibrio sulle mani. Sapevo però di avere ancora molto da imparare in questo ambito, così ho cominciato a seguire alcuni tra i migliori maestri di verticalismo in Europa.
La mia costanza, impegno e determinazione venne premiata con l’ammissione al master universitario presso la rinomata DOCH University of the Arts, (Dance and Circus), che ha permesso di costruire un grandissimo bagaglio tecnico.



Ad attendermi dal rientro dalla Svezia nel 2020 c’era però la pandemia covid-19, ed il lockdown. L’allenamento quotidiano in casa ha lasciato comunque tempo per iscrivermi alla laurea magistrale in Management dello Sport e delle attività motorie, conseguita poi nel 2021 con la tesi dal titolo:
ANALISI DELLA VERTICALE
L’arte del verticalismo e nuove metodologie d’insegnamento: un caso di studio
La discussione, sostenuta in casa davanti al mio computer, è stata una grandissima soddisfazione coronata con 110 e lode!

“Alice del paese delle meraviglie”


“Superhuman”
Da due anni ho creato #HanbalanceTrento che comprende corsi di verticalismo nelle città di Trento e Rovereto e workshop in tutto il triveneto. Sono molto orgogliosa dei miei allievi, un gruppo molto affiatato che ogni giorno si impegna per arrivare a grandi risultati.


